Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.soudsoundsystem.it (“Sito“).

I prodotti commercializzati sul Sito (“Prodotti“) sono offerti e venduti da Salento Sound System S.r.l., con sede legale in Via Corsica 1, San Donato di Lecce (LE), C.F. e Partita IVA: 03426160754 e Registro Imprese: REA 222543.

Sul Sito, Salento Sound System S.r.l. offre in vendita prodotti a marchio SUD SOUND SYSTEM (il “Marchio”):

Salento Sound System S.r.l. è proprietaria del Sito, nonché titolare del Marchio.

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1. Ambito di applicazione e Navigazione nel Sito

1.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo“) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico, come di volta in volta modificati ed integrati.

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Salento Sound System S.r.l. sul Sito.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione “Note Legali”.  Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Salento Sound System S.r.l. che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Salento Sound System S.r.l. non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Salento Sound System S.r.l. non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Salento Sound System S.r.l. non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Salento Sound System S.r.l. mette a sua disposizione nella sezione “Note Legali ” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Salento Sound System S.r.l. gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

2. Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che:

i. abbiano compiuto gli anni 18;

ii. rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione, all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta;

iii. non ricadano nella fattispecie prevista al successivo art. 10.9.

2.2 È consentito all’utente acquistare più Prodotti con un medesimo ordine (“Ordine Multiplo“). Salento Sound System S.r.l. si riserva peraltro di non accettare un Ordine Multiplo qualora abbia ad oggetto più di cinque pezzi dello stesso articolo all’interno del medesimo.

2.3 Nel caso di violazione di tali divieti ovvero nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Salento Sound System S.r.l. si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari ovvero la sospensione dell’accesso al Sito o la cancellazione della iscrizione al Sito.

2.4 Salento Sound System S.r.l. si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:

i. un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;

ii. un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Salento Sound System S.r.l.;

iii. un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

iv. utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Salento Sound System S.r.l. le informazioni e/o i documenti dalla stessa eventualmente richiesti nell’ambito della procedura di cui all’art. 9.7 che segue o che le abbiano inviato documenti non validi.

3. Registrazione al Sito

3.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito oppure in modalità “guest”.

3.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, titolo, un indirizzo e-mail e una password e cliccando su “Registrati”. La avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’utente tramite una apposita e-mail.

3.3 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale, consente all’utente di:

i. salvare i propri indirizzi;

ii. salvare i propri dettagli di pagamento, affinché siano riutilizzati per il pagamento degli acquisti successivi;

iii. accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;

iv. seguire lo stato dell’ordine;

v. gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;

vi. revocare, in ogni momento, il consenso eventualmente espresso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1.9 sopra.

3.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di pagare gli acquisti effettuati sul Sito direttamente.

In ogni caso, le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Salento Sound System S.r.l. nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

3.6 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con Salento Sound System S.r.l. sono complete e veritiere e si impegna a tenere Salento Sound System S.r.l. indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

3.7 La registrazione al Sito e/o l’acquisto tramite il Sito costituiscono accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Salento Sound System S.r.l. informa l’utente che:

i. il modulo d’ordine in formato elettronico che l’Utente compilerà ed invierà a Salento Sound System S.r.l., in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito, verrà considerato come una proposta contrattuale irrevocabile di acquisto rivolta a Salento Sound System S.r.l. per i Prodotti inseriti nel suddetto modulo d’ordine;

ii. il contratto è concluso solamente nel momento in cui Salento Sound System S.r.l. invierà all’Utente l’email di conferma spedizione (“Email Conferma Spedizione”);

iii. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;

iv. una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9.3 e successivi sottoparagrafi, Salento Sound System S.r.l. invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (“Ricezione Ordine”) contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso o sulla sua esclusione; la Ricezione Ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto e serve solamente per confermare di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei Prodotti richiesti;

v. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Salento Sound System S.r.l. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, l’utente registrato potrà consultare la sezione “Il Mio Account – I miei ordini” del Sito.

4.2 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.

5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono gli album musicali, gli articoli di abbigliamento e di accessori a marchio Sud Sound System presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

5.2 La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

5.3 Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, Salento Sound System S.r.l. avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail dell’annullamento dell’ordine.

In alternativa, e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Salento Sound System S.r.l.:

i. qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto: una dilazione nei termini di consegna, con indicazione da parte di Salento Sound System S.r.l. del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

ii. qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto: la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, per cui – previa espressa accettazione da parte dell’utente – dovrà essere disposto un nuovo ordine, avente ad oggetto il prodotto scelto in sostituzione.

La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Salento Sound System S.r.l., per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue.

5.4 Qualora il pagamento dell’importo totale dovuto – costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) – sia già avvenuto, Salento Sound System S.r.l. effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni di calendario a decorrere dalla data dell’email con cui l’utente è stato informato dell’annullamento dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario; Salento Sound System S.r.l. chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

5.5 I precedenti articoli 5.3 e 5.4 verranno applicati anche nel caso di Ordine Multiplo qualora (i) tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo risultassero indisponibili ovvero (ii) solo taluni, fermo restando che in tale ultimo caso si applicheranno esclusivamente in relazione ai Prodotti non disponibili. L’annullamento dell’intero Ordine Multiplo sarà infatti possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.

6. Informazioni sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto – IVA.

7.2 Salento Sound System S.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.

8. Ordini di acquisto

8.1 I Prodotti resteranno di proprietà di Salento Sound System S.r.l. fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, l’ordine verrà cancellato ovvero – se già inviata la Email Conferma Spedizione – il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., fatto salvo quanto previsto dall’art. 9.3. L’utente sarà avvisato tramite e-mail della cancellazione dell’ordine ovvero della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’ordine.

8.2 Salento Sound System S.r.l. effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto da parte dell’utente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Salento Sound System S.r.l., invece, sarà trasferito all’utente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

8.3 Nel caso in cui, successivamente all’acquisto di un Prodotto e alla sua ricezione da parte dell’utente, quest’ultimo desideri sostituire la taglia – fatti salvi i diritti di cui l’utente può godere ai sensi di legge, e, in particolare, ai sensi degli artt. 11, 12 e 13 delle presenti Condizioni – la sostituzione sarà possibile esclusivamente entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Prodotto acquistato è stato consegnato all’utente stesso, e sempre che: (i) il Prodotto restituito sia integro, nonché completo di eventuali accessori, etichette, fogli illustrativi e inserito nel suo imballaggio originale, insieme a una copia della fattura di acquisto e al modulo di cambio di cui al capoverso che segue, compilato in ogni sua parte, e (ii) il Prodotto richiesto dall’utente in sostituzione di quello acquistato sia disponibile presso Salento Sound System S.r.l.. 

Ove Salento Sound System S.r.l. abbia verificato che la procedura di sostituzione di cui al presente art. 8.3 è stata correttamente seguita dall’utente, essa provvederà:

(i) senza indebito ritardo, e comunque entro il termine di 3 giorni lavorativi dal momento in cui riceve il pacco contenente il Prodotto che viene restituito, a riaccreditare all’utente l’Importo Totale Dovuto (escluse le spese di consegna, se applicate, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine) pagato dall’utente in relazione al Prodotto restituito. Il riaccredito verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale e all’utente verrà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuto rimborso;

(ii) al momento in cui il Prodotto richiesto in sostituzione viene spedito da Salento Sound System S.r.l. all’utente, ad addebitare a quest’ultimo il prezzo di tale Prodotto (a prescindere dal fatto che sia uguale, inferiore o superiore a quello del Prodotto inizialmente acquistato) sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale. Al momento della spedizione, verrà inoltre inviata all’utente una Email Conferma Spedizione;

(iii) una volta ricevuto il pacco contenente il Prodotto che l’utente vuole sostituire, a consegnare all’utente il Prodotto scelto in sostituzione, entro i termini di consegna e con la decorrenza indicati nelle istruzioni di cui all’art. 8.3, secondo capoverso, di cui sopra.

9. Modalità di pagamento nel caso di acquisto sul Sito

9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato:

  • mediante la soluzione di pagamento PayPal.

Qualora una o più delle modalità di pagamento sopra elencate non possa/possano essere utilizzata/e, eventualmente anche in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, all’inizio della procedura di acquisto o, al più tardi, prima che l’utente concluda l’acquisto e trasmetta l’ordine. In ogni caso, la/le modalità di pagamento non disponibili non potranno essere selezionate dall’utente durante il procedimento di acquisto.

Inoltre, qualora l’utente non riesca a perfezionare il pagamento attraverso una delle modalità indicate nel presente paragrafo 9.1, Salento Sound System S.r.l. si riserva la facoltà di accettare pagamenti effettuati mediante bonifico bancario europeo, con la procedura di cui all’art. 9.3 e successivi sottoparagrafi.

9.2 Nel caso di pagamento on line mediante carta di credito, Salento Sound System S.r.l., al momento della trasmissione dell’ordine, non effettua l’addebito dell’Importo Totale Dovuto, ma si limita a verificare la validità della carta e l’assenza di eventuali blocchi. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto sarà effettuato solo al momento della spedizione, precisando che in caso di Ordine Multiplo contenente Prodotti aventi date di consegna diverse, l’addebito sarà frazionato e seguirà le spedizioni. Si segnala che la validità della carta e la assenza di blocchi sono confermate mediante una richiesta di autorizzazione del pagamento, che viene poi in brevissimo tempo restituito e che, dunque, non costituisce un costo aggiuntivo a carico dell’utente.

9.3 Qualora l’utente non riesca a perfezionare il pagamento del proprio ordine attraverso una delle modalità di cui all’art. 9.1 che precede (ad es. esito negativo della procedura di verifica della validità della carta e/o dell’assenza di blocchi; difetto di provvista sul conto di appoggio; raggiungimento del tetto massimo di spesa, etc.) e qualora Salento Sound System S.r.l. decida di non procedere – successivamente all’invio della Email Conferma Spedizione – alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., l’ordine effettuato dall’utente verrà sospeso e il Servizio Clienti contatterà l’utente per proporgli il pagamento mediante bonifico bancario europeo.

9.3.1 Nel caso in cui l’utente accetti di pagare mediante bonifico, il Servizio Clienti gli invierà un’e-mail contenente le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del bonifico.

9.3.2 Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario dovrà avvenire entro e non oltre quattro giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail di cui all’art. 9.3.1. Decorso inutilmente tale termine, l’ordine si intenderà cancellato e verrà rimborsato l’Importo Totale Dovuto, eventualmente pagato in ritardo. Si applica, per quanto compatibile, l’art. 5.4 che precede.

9.3.3 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Salento Sound System S.r.l. o dalla data di ricezione da parte di Salento Sound System S.r.l. della ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico, a seconda di quale delle due intervenga per prima. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine, si chiede all’utente di indicare nella causale del bonifico bancario:

· il numero dell’ordine;

· la data di trasmissione dell’ordine;

· il nome e il cognome dell’intestatario dell’ordine, qualora diversi da quelli del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.

Si consiglia all’utente di inviare tempestivamente a Salento Sound System S.r.l., tramite e-mail, la ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico bancario.

9.3.4 Le informazioni di cui agli artt. 9.3.1, 9.3.2 e 9.3.3 saranno contenute: (i) nell’e-mail di Ricezione Ordine di cui all’art. 4.1 (iv) che precede, se non ancora inviata all’utente, ovvero (ii) in una e-mail apposita, qualora l’e-mail di Ricezione Ordine di cui all’art. 4.1 (iv) sia già stata inviata all’utente.

9.4 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Salento Sound System S.r.l.. Salento Sound System S.r.l. non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

9.6 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto di acquisto ai sensi dell’art. 4.1.ii che precede. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente (“Importo di Rimborso”) sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Salento Sound System S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’Importo di Rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

9.7 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Salento Sound System S.r.l. si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della sua carta d’identità, in corso di validità, e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta di credito o del conto PayPal, della carta d’identità di quest’ultimo; è possibile inoltre che Salento Sound System S.r.l. richieda, in alternativa o in aggiunta a quanto precede, il codice autorizzativo relativo alla transazione di cui all’ordine impartito dall’utente. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Salento Sound System S.r.l.. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa delle informazioni e/o del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti nel termine indicato.

Nel caso in cui Salento Sound System S.r.l. non riceva tali informazioni e/o documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva informazioni scorrette o incomplete e/o documenti scaduti o non validi, il contratto – ancorché concluso in base a quanto previsto all’art. 4.1.ii – si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Salento Sound System S.r.l. al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni dalla scadenza del termine per l’invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti da Salento Sound System S.r.l., comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente già pagato dall’utente, con applicazione delle modalità di rimborso previste dall’art. 5.4, per quanto compatibili. Nel caso di ricevimento da parte di Salento Sound System S.r.l. di informazioni e/o documentazione valide nel termine indicato, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento delle stesse.

9.8 In ogni caso, la fattura commerciale sarà emessa al momento della spedizione e sarà inviata per e-mail all’utente, all’indirizzo che egli ha registrato.

10. Consegna dei Prodotti

10.1 La Consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in tutti gli Stati di seguito indicati [●][GM1]  all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine, a prescindere dalla nazionalità, dal luogo di residenza o di stabilimento dell’utente stesso.

10.2 Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, ovvero sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di Ricezione Ordine.

Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento al caso di recesso da un Ordine Multiplo di cui all’art. 11 che segue, Salento Sound System S.r.l. procederà al rimborso del costo di tali spese solo laddove l’utente intenda recedere dall’intero Ordine Multiplo; in tal caso, il costo sarà rimborsato per intero. Diversamente, il rimborso non avrà luogo, in considerazione del fatto che le spese di consegna sostenute dall’utente (che Salento Sound System S.r.l. calcola sempre in un importo fisso, a prescindere dal numero di Prodotti ordinati) sono imputabili alla consegna degli altri Prodotti, diversi da quelli per cui l’utente ha esercitato il recesso, facenti parte dell’Ordine Multiplo.

10.3 I termini di consegna sono quelli indicati nella Scheda Prodotto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, e nella e-mail di Ricezione Ordine. Essi decorrono dall’invio dell’Email Conferma Spedizione, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9.3.3. Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto ai sensi dell’art. 4.1 (ii). I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.

10.4 La Email Conferma Spedizione che verrà inviata al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, conterrà un link che permetterà di seguire l’avanzamento della spedizione.

10.5 Le consegne in modalità “spedizione standard” e in modalità “spedizione express” saranno effettuate tramite i corrieri selezionati da Salento Sound System S.r.l. ed indicati, di volta in volta, nella e-mail di Ricezione Ordine; esse avverranno, in ogni caso, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Salento Sound System S.r.l. si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà indicata nella Scheda Prodotto o con altra comunicazione dedicata.

10.6 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

10.7 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Salento Sound System S.r.l., è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

10.8 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Qualora necessario il Servizio Clienti potrà convenire con l’utente la modifica dell’indirizzo di spedizione. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto ovvero l’utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il Prodotto sarà restituito a Salento Sound System S.r.l. e, in ogni caso, decorsi 15 giorni di calendario dal primo tentativo di consegna ovvero di ricezione della E-mail di Avviso Prodotto Pronto per il Ritiro, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.. Salento Sound System S.r.l. procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Salento Sound System S.r.l. e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail.

Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni l’utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, Salento Sound System S.r.l. procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a Salento Sound System S.r.l. e delle spese di custodia.

10.9 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, Salento Sound System S.r.l. si riserva il diritto di non accettarli e all’utente – avvisato per email – sarà restituito l’Importo Totale Dovuto eventualmente già pagato con le modalità e i termini di cui all’art. 10.10 che precede.

10.10 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto e nella Ricezione Ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Salento Sound System S.r.l a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (” Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno.

L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Salento Sound System S.r.l. il Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

a) Salento Sound System S.r.l. si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;

b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella Ricezione Ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l’utente ha informato Salento Sound System S.r.l., prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella Ricezione Ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (” Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).

La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Salento Sound System S.r.l. agli indirizzi di cui all’art. 15 che segue.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Salento Sound System S.r.l. rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 10.14 che segue.

Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Salento Sound System S.r.l. si impegna a:

i. dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”);

ii. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;

iii. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire, all’utente che ne faccia richiesta, di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;

iv. in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 10.10 (iii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

10.11 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 10.10 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna.

10.12 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 10.10 (ii), (iii) e (iv) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.

10.13 L’utente dovrà tempestivamente comunicare a Salento Sound System S.r.l., inviando una e-mail all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue, l’accettazione del Nuovo Termine di Consegna ovvero la sua scelta nei casi di cui agli artt. 10.10 (iii) e (iv).

10.14 In tutti i casi di cui agli artt. 10.8, 10.10 e 10.11 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario; Salento Sound System S.r.l. chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito utilizzata o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

11. Diritto di recesso

11.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 11.7 che segue, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso”) scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti; o

b) nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.

11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Salento Sound System S.r.l., prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.

11.3 A tal fine l’utente, prima della scadenza del Periodo di Recesso, può:

b) accedere all’apposita sezione del Sito, inserendo il numero d’ordine e seguendo le istruzioni ivi riportate (“Reso Online”).

11.4 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso mediante il Reso Online, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Salento Sound System S.r.l., senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha effettuato il Reso Online; il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, al corriere indicato da Salento Sound System S.r.l. (“Termine per la Restituzione”). Per la restituzione a seguito di Reso Online, l’utente deve seguire la procedura indicata all’art. 11.5 che segue, nonché nelle istruzioni messe a disposizione dell’utente in allegato all’e-mail di conferma d’ordine (“Istruzioni Tipo sul Recesso”).

11.5 In caso di Reso Online, entro il Termine per la Restituzione:

(i)        l’utente che provveda a restituire il Prodotto dallo stesso Paese in cui il Prodotto gli è stato consegnato, come risultante dall’e-mail di Ricezione Ordine (es: se l’utente – a prescindere dalla sua nazionalità, dal suo luogo di residenza o di stabilimento – ha chiesto che il prodotto gli fosse consegnato in Italia, la procedura di restituzione prepagata di cui al presente paragrafo potrà essere utilizzata solo se il luogo di ritiro del Prodotto oggetto di recesso si trova in Italia), dovrà restituirlo, opportunamente protetto e imballato, tramite il corriere messo a disposizione da Salento Sound System S.r.l., attaccando sulla confezione del Prodotto da restituire l’etichetta che avrà provveduto a stampare (“Etichetta Corriere”). L’utente potrà contattare il corriere, i cui recapiti sono indicati nel Sito nonché nella email di conferma reso, per concordare la data e il luogo di ritiro del pacco. In questo caso, l’utente non pagherà le spese di restituzione del Prodotto, che saranno a carico di Salento Sound System S.r.l., e non sopporterà i rischi di perdita o danneggiamento del Prodotto durante la spedizione (“Restituzione Prepagata”);

(ii)       l’utente, che desideri restituire il Prodotto da un Paese diverso da quello (indicato nell’e-mail di Ricezione Ordine) in cui è avvenuta la consegna, dovrà contattare, tramite i recapiti di cui al successivo articolo 15, il Servizio Clienti che gli fornirà tutte le informazioni utili.

11.6 Se l’utente recede dal contratto, Salento Sound System S.r.l. procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui Salento Sound System S.r.l. è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto e, in ogni caso, solo a seguito della ricezione del Prodotto reso e della verifica dell’integrità dello stesso. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La data di valuta dell’accredito sarà quella dell’accredito stesso.

Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, Salento Sound System S.r.l. non procederà al rimborso delle spese di consegna, in considerazione del fatto che le spese di consegna sostenute dall’utente (che sono calcolate in un importo fisso, a prescindere dal numero di Prodotti ordinati) sono imputabili alla consegna degli altri Prodotti, diversi da quelli per i quali l’utente ha esercitato il recesso e facenti parte del medesimo Ordine Multiplo. Qualora l’utente restituisca i Prodotti oggetto di recesso da un Pase diverso da quello (indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine) in cui è avvenuta la consegna, e, quindi, avvalendosi di un vettore a propria scelta e a proprie spese, Salento Sound System S.r.l. potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente. La sospensione del rimborso non trova applicazione nel caso di restituzione del Prodotto oggetto di recesso dallo stesso Paese in cui è avvenuta la consegna.

11.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

11.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Salento Sound System S.r.l. ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Salento Sound System S.r.l., rimarrà presso quest’ultima a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

11.9 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

12. Garanzia Legale di Conformità

12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo“) (“Garanzia Legale“).

12.2 A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

12.3 QUANDO SI APPLICA

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Salento Sound System S.r.l.) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Salento Sound System S.r.l. gli invia, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna.

12.4 CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

i. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

ii. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

iii. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

iv. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

12.5 RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

i. in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

ii. in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

12.6 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Servizio Clienti, ai recapiti indicati all’art. 15. Il Servizio Clienti darà tempestivo riscontro alla comunicazione, indicando all’utente quali passi successivi egli dovrà compiere.

Il Prodotto rispetto al quale l’utente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato a Salento Sound System S.r.l., che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato, al seguente indirizzo:

Salento Sound System S.r.l.

in Via Corsica 1, San Donato di Lecce (LE).

Per restituire il Prodotto rispetto al quale l’utente lamenta il difetto di conformità, Salento Sound System S.r.l. mette a disposizione dell’utente, a discrezione di quest’ultimo e fatta salva la facoltà di seguire la procedura di restituzione con vettore a scelta dell’utente, la procedura prepagata di restituzione a mezzo di corriere individuato da Salento Sound System S.r.l.. L’utente potrà utilizzare a tal fine l’etichetta prestampata e prepagata messa a sua disposizione nel pacco contenente il Prodotto, attaccandola sulla confezione del bene da restituire e seguendo la procedura indicata nel foglio di accompagnamento dell’etichetta stessa.

Salento Sound System S.r.l. si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla propria richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

13. Garanzia Convenzionale del Produttore

13.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

14. Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

14.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

14.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

14.3 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

14.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Salento Sound System S.r.l. informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Salento Sound System S.r.l., a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Salento Sound System S.r.l. fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Salento Sound System S.r.l. informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

Inoltre, per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’utente, che risiede abitualmente o ha domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.

15. Servizio Clienti e Reclami

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di Salento Sound System S.r.l. (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

· per e-mail, all’indirizzo salentosoundstudio@gmail.com ovvero compilando e inviando il modulo di richiesta di contatto, disponibile nella sezione “Contattaci” del Sito;

· per posta, scrivendo a Salento Sound System S.r.l., Via Corsica 1, San Donato di Lecce (LE).

Salento Sound System S.r.l. risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi, a mezzo e-mail.